Dal 1995 la Legambiente Valdera svolge progetti di Educazione Ambientale sul territorio della Valdera, del Valdarno, del
Padule di Bientina, delle Colline delle Cerbaie e del Monte Pisano.
L'attività educativa ebbe inizio contestualmente all'istituzione dell'A.N.P.I.L "Bosco Tanali" (1995), nel Comune di Bientina, che fin dalle prime fasi della sua esistenza viene gestita dalla Legambiente Valdera.
Nel marzo del 2008, l'ANPIL è stata trasformata in Riserva Provinciale. La nostra associazione è da considerarsi antesignana nell'aver collaborato all'istituzione, in Toscana, di un'area protetta.
Dal 2007 l'associazione è stata riconosciuta come 5° Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Legambiente in Toscana.
Attraverso percorsi didattici ampiamente diversificati e spesso legati alle tradizioni ed alle peculiarità del territorio, l'associazione offre un pacchetto formativa molto vasto.
La qualità degli interventi è garantita, inoltre, dalla presenza di operatori qualificati secondo il sistema educativo di Legambiente Scuola e Formazione e, per quanto riguarda le escursioni, si avvale di Guide Ambientali Escursioniste diplomate secondo la legge 42/2000 e succesive modificazioni e integrazioni.
Le tematiche trattate nei percorsi di educazione ambientale spaziano dal problema della risorsa acqua, ai rifiuti, alla botanica, all'ecologia, fino al recente inserimento di un programma di Turismo Sostenibile rivolto principalmente alle scuole ma aperto anche a gruppi di adulti.