L’area della riserva provinciale si trova nel territorio del comune di Bientina, non presenta recinzioni delimitative, dalla fine del 1999 è stata ampliata estendendosi per circa 120 ettari. L’ingresso al bosco è duplice, ma per semplicità si considera un accesso soltanto, soprattutto per chi non è frequentatore della zona.
Il comune di Bientina ha dato, contestualmente alla sua istituzione (1995), in gestione l’ANPIL (oggi riserva provinciale) all'associazione Legambiente Valdera, che segue il settore dell’Educazione Ambientale attraverso progetti rivolti alle scuole e agli adulti, esegue biomonitoraggio della qualità ambientale, periodicamente censisce le specie.
L’ingresso al bosco è aperto a tutti per tutto l’anno, ovviamente la visita deve svolgersi nel totale rispetto del regolamento d’accesso e, comunque, dell’ambiente; assumendo le norme elementari di comportamento nelle aree protette (no ai rumori molesti, no agli abiti di colore vistoso, non abbandonare rifiuti, non estirpare piante, non danneggiare accendendo fuochi, ecc). Qualsiasi cittadino voglia visitare Bosco Tanali è pregato comunque di contattare la Legambiente Valdera per avere una stima delle presenze umane nell’area.
Per gruppi organizzati la Legambiente Valdera mette a disposizione delle Guide Ambientali Escursioniste che già operano nell’Educazione Ambientale. L’intervento di una guida ha il costo di 90 euro a gruppo e la visita ha una durata di 2-3 ore. La data è da concordare direttamente con l’associazione o con la guida telefonando alla sede (0587-56200).
Il periodo migliore per una visita ricca e di reale soddisfazione, ma anche più delicata per la nidificazione di specie ornitiche di rilievo, è la primavera (marzo-maggio).
E’ sconsigliata l’estate.
L’area è caratterizzata da sentieri agevoli, presenta strutture costruite per l’osservazione dell’avifauna prevedendo abbattimento delle barriere architettoniche.
La riserva è situata nel comune di Bientina in località Caccialupi, ad est della statale n° 439 Sarzanese-Valdera. L’ingresso del bosco è contrassegnato da una piccola freccia di legno situata sul margine stradale e da una bacheca in legno.
Pagina del Centro Ornitologico Toscano (C.O.T.) sugli inanellamenti a Bosco Tanali, link.
Pubblicazione sull'avifauna del padule di Bientina, a cura di D. Verducci e C.O.T. download.
Presentazioni PDF a cura di C. Galletti, la storia di Tanali Parte1, Parte2
Tanali su zoneumidetoscane.it; Tanali su parks.it; Tanali su wikipedia; Tanali su facebook.
Si ringrazia il C.O.T. per la gentile concessione www.centrornitologicotoscano.org.
|