Giornata Mondiale delle zone umide

ARTICOLI

  • ESCURSIONE GUIDATA SABATO 1 AGOSTO Elsa Viva – Il Parco Fluviale dalle acque azzurre a Colle Val d’Elsa

    DESCRIZIONE: camminata lungo le rive dell’Elsa Viva, tra cascatelle, libellule, alberi ombrosi e orti periurbani, dove le acque azzurre e fresche scorrono fra depositi di travertino. Escursione a numero chiuso a causa degli spazi limitati e dell’accesso di turisti.DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E, escursione adatta anche a famiglie con bambini abituati a camminare, ma con alcuni…

    Leggi Tutto


  • DISCARICA DI CHIANNI – LUCCIOLATA DI PROTESTA 29 LUGLIO

    Mercoledì 29 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.30 LUCCIOLATA DI PROTESTA contro la riapertura della discarica di Chianni per conferimento di Amianto. Ritrovo con i propri mezzi alla discarica. I partecipanti sono invitati a portare torce a led, cellulari, o tutto ciò che fa luce (ASSOLUTAMENTE VIETATE: fiaccole, candele o altri dispositivi con fiamma).…

    Leggi Tutto


  • SABATO 25 LUGLIO escursione sulle apuane

    DESCRIZIONE: Nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, percorreremo il sentiero che da Passo Croce, dove si arriva in auto, conduce alla conca di Mosceta e al rifugio CAI “Del Freo”, punto di partenza per raggiungere dall’Alta Versilia i monti Corchia e Pania della Croce. Saliremo costeggiando i torrioni del Corchia fino a una grande faggeta che…

    Leggi Tutto


  • Discarica della Grillaia: grazie ad ARPAT per aver chiarito il contesto

    Legambiente Valdera ringrazia pubblicamente l’ARPAT di Pisa per aver finalmente chiarito uno dei dubbi più consistenti che riguardano la discarica della Grillaia. Ci fa infatti molto piacere apprendere che la discarica non è più fatiscente e non è più nemmeno pericolosa: ci chiedevamo infatti come fosse stato possibile lasciare un impianto in condizioni di pericolo…

    Leggi Tutto


  • Comunicato stampa: L’ARPAT di Pisa e la discarica della Grillaia

    Ci chiediamo perché si assista ad uno strano ‘gioco delle parti’ sulla discarica della Grillaia. I dirigenti dell’Arpat di Pisa assumono un ruolo politico e ci dicono che “il progetto garantisce fattibilità economica…”. Intendiamoci, apprezziamo molto il lavoro dei tecnici che lavorano all’Arpat: fanno sopralluoghi, stilano relazioni, si preoccupano delle matrici ambientali compromesse.  Però i dirigenti devono spiegarci,…

    Leggi Tutto


  • escursioni ornitologiche in notturna a bosco tanali

    Replichiamo le ultime due uscite (escursione entomologica e escursione sulle Cerbaie) e abbiamo organizzato due serate di birdwatching notturno con Alessio Quaglierini, guida ambientale escursionistica e ornitologo, nel programma del Comune di Bientina e della Regione Toscana per la promozione delle Aree Protette delle Cerbaie, Bientina e Sibolla Potete iscrivervi da subito a una o…

    Leggi Tutto


  • LUCCIOLATA

    GIOVEDI’ 11, VENERDI’ 12, SABATO 13 E LUNEDI’ 15 GIUGNO SERA ORE 21:00: LUCCIOLATA (escursione guidata) Questa iniziativa fa parte del programma del COMUNE DI BIENTINA e della Regione Toscana per la promozione delle Aree Protette del Bientina. ATTENZIONE: ALLA FINE TESTO CI SONO LE REGOLE PER PARTECIPARE. SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE. NEL…

    Leggi Tutto


  • ALLA SCOPERTA DEL MICROCOSMO: ESCURSIONE ENTOMOLOGICA a BOSCO TANALI

    SABATO 30 MAGGIO POMERIGGIO Questa iniziativa fa parte del programma del COMUNE DI BIENTINA e della Regione Toscana per la promozione delle Aree Protette del Bientina. ATTENZIONE: a causa delle misure di sicurezza per il contagio da COVID-1 le visite saranno a numero limitato e solo su prenotazione Un’escursione alla scoperta del fantastico mondo degli…

    Leggi Tutto


  • earth day 2020

    Abbiamo voluto festeggiare la 50° Giornata della Terra celebrando, con un breve video , la biodiversità di un’area protetta.

    Leggi Tutto


  • Domenica 8 marzo: L'eremo della Spelonca sul Monte Pisano

    ATTENZIONE Il decreto ministeriale 4-3-2020 per il contenimento dell’epidemia di coronav virus consente di svolgere attività all’aperto a condizione che sia possibile “mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro“. I partecipanti alle escursioni devono quindi attenersi alle misure igienico-sanitarie indicate nel decreto (Allegato 1): a) lavarsi spesso le mani. Si…

    Leggi Tutto