Giornata Mondiale delle zone umide

ARTICOLI

  • DOMENICA 14 APRILE MATTINA: PULIAMO IL MONDO A SANTO STEFANO A MACERATA-CHIESANOVA

    comune di Cascina; dalle ore 9 alle ore 12. Descrizione: Iniziativa di pulizia di strade di campagna e sentieri intorno al paese. Ritrovo: ore 9 in Via dei Fossi Doppi 95, sala Futura. Raccomandazioni: munirsi di guanti, pantaloni lunghi e scarpe adatte per camminare in campagna. I percorsi da seguire saranno indicati alla partenza. Prenotazione: PER MAIL: carlogalletti@virgilio.it ; legambientevaldera@gmail.com …

    Leggi Tutto


  • ACQUA DI TUTTI E PER TUTTI, TUTTI PER L’ACQUA

    Leggi Tutto


  • FESTA DEI CAMMINATI 24/03/2024. Un fiume per amico, camminata a San Giovanni alla Vena alla scoperta della storia del territorio.

    Prenotazione al seguente link: https://www.camminanti.it/project/32-un-fiume-per-amico/ Descrizione: Lungo l’antica riva destra dell’Arno, da via dei due Ponti a via della Posta prima della deviazione del 1859; a seguire lungo l’attuale riva destra, sull’argine e a ritroso fino alle cateratte della Botte sul canale emissario. Ritorno: dalle cateratte sulla Serezza, per l’argine sinistro della Serezza al villaggio Fascetti,…

    Leggi Tutto


  • FESTA DEI CAMMINATI 23/03/2024. Da Vicopisano al Bosco di Tanali alla scoperta dell’ex Lago di Bientina.

    Iniziativa patrocinata dal Comune di Bientina. Evento gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.camminanti.it/…/4-da-vicopisano-al-bosco…/ oppure alla email: info@camminanti.it Descrizione: Da Vicopisano e Bientina e Cascine di Buti lungo il Canale Imperiale o Emissario dell’ex lago di Bientina e poi per le Botronaie fino alla Riserva Naturale del Bosco di Tanali: attraverso le bonifiche che hanno cancellato il…

    Leggi Tutto


  • KEU: È URGENTE LA BONIFICA DEI SITI INQUINATI

    Non molti giorni fa all’apertura dell’anno giudiziario il Procuratore Generale di Firenze ha citato come situazione di preoccupazione quella del KEU, sottolineando il fatto, molto grave:“i risultati delle analisi delle acque di falda, hanno mostrato il contatto con i rifiuti pericolosi e le ceneri dei fanghi di depurazione contaminati”. Lo studio coordinato dal dipartimento di…

    Leggi Tutto


  • CACCIA,NO ALLA LEGGE SPARA-TUTTO DELLA LEGA: IL PARLAMENTO LA FERMI

    Vi segnaliamo una petizione lanciata da il Fatto Quotidiano  a cui aderiscono le associazioni Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Leidaa, Lipu, Lndc Animal Protection, Oipa, Federazione Nazionale Pro Natura e Wwf Italia. Volta alla salvaguardia degli animali, degli ecosistemi e della natura e per dire no alla caccia senza regole. Il Parlamento blocchi la proposta di legge…

    Leggi Tutto


  • FESTA DEL TESSERAMENTO 26/01/2024

    Venerdì 26 gennaio a Pontedera a partire dalle 18:00, al circolo ARCI “L’albero del Pepe” in via Nino Bixio n. 3, ci vediamo per parlare delle attività di Legambiente Valdera per il 2024 davanti a un aperitivo. Per chi vuole, sarà possibile rinnovare la tessera.

    Leggi Tutto


  • BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024 PROROGATO AL 22/02

    È uscito il nuovo Bando di Servizio Civile Universale Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 14:00 del 22 febbraio 2024 Cosa è il servizio civile ? “Il servizio civile è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita alla difesa non armata e non violenta della patria, all’educazione, alla pace…

    Leggi Tutto


  • STIAMO TAGLIANDO IL RAMO SU CUI SIAMO SEDUTI

    Stiamo tagliando il ramo su cui siamo seduti.Questo titolo può essere la sintesi di ciò che ci dice l’ultimo rapporto dell’Ispra sul consumo di suolo presentato l’altro ieri a Genova e consultabile sul sito ISPRA.( https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/suolo-e-territorio/suolo/il-consumo-di-suolo)Globalmente si condividono gli obiettivi dell’agenda 2030 circa la necessità di mantenere un suolo naturale, non solo per l’agricoltura ma…

    Leggi Tutto


  • PONTEDERA: UNA NUOVA LOTTIZZAZIONE CANCELLERA’ UN AREA AGRICOLA AI CONFINI CON FORNACETTE

    Dopo la pesante lottizzazione del Chiesino sulla riva dello Scolmatore, e mentre attendiamo di capire quanto cemento si potrebbe riversare nell’area della tenuta Isabella dopo la disponibilità ad ospitare parte della base militare interforze, siamo venuti a conoscenza con il nostro Osservatorio sulle politiche urbanistiche, di un’altra lottizzazione che interesserà la zona del Chiesino, stavolta…

    Leggi Tutto