TORRENTE COCCIA DI LIMANO

DESCRIZIONE: La valle che divide il Monte Limano dal Monte Cimo è solcata da un torrente che prende il nome Coccia di Limano. Questo si presenta insidioso e angusto, ricco di vegetazione e in grado di mantenere una buona portata d’acqua durante tutto il corso dell’anno.

La sua risalita è impegnativa e richiede un’ottimo allenamento su roccia e su pendii a tratti impervi: risaliremo il torrente dove non mancheranno meravigliose cascate aggirabili con passaggi almeno di primo grado.

C’è tutto per un giusto mix di avventura e divertimento…

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): EE escursione IMPEGNATIVA per la progressione su tratti di fiume e la necessità di risalire in 6 punti alcune cascate con difficoltà analoghe a quelle delle parti su roccia sul Monte Limano.

LUNGHEZZA: circa 6 km.

DISLIVELLO: circa 200m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17,30 (cui occorre aggiungere il tempo per tornare a casa, circa 1 ora e ½ per Pontedera).

INDICAZIONI STRADALI: Per raggiungere il punto di partenza occorre circa 1 ora e 30′ di auto dal luogo di appuntamento (Pontedera), proseguendo poi per Marlia e quindi per Bagni di Lucca.

RITROVO: Ore 8,30 a Pontedera, parcheggio davanti allo stadio. Questa la posizione:https://maps.app.goo.gl/UvfdCFhswap71VAh9

Raccomandiamo puntualità. Da qui dopo l’arrivo di tutti gli iscritti ci sposteremo in auto cercando di ottimizzare il numero di auto con cui partire.

Chi conosce la zona o si muove in autonomia può recarsi al luogo di appuntamento a Limano, ore 10; questo il punto:https://maps.app.goo.gl/4ht88waHYTd44XXm7

Si può parcheggiare a inizio paese oppure se c’è posto, in piazza Gave

GUIDA: Paolo Bencivenni

RACCOMANDAZIONI: Indossare SCARPE DA TREKKING oppure scarpe sportive, in ogni caso con suola scolpita con buona presa e che si possano immergere completamente in acqua, di tessuto e plastica/gomma, senza parti in pelle (evitare scarponi costosi che si rovinano con l’acqua; NO SANDALI, NO SUPERGA o CONVERSE, NO SCARPE DA SCOGLIO, NO SCARPE con suola liscia).

* è necessario sapersi muovere fra i massi del torrente entrando ed uscendo dall’acqua, sono sconsigliati i bastoncini da trekking.*

Abbigliamento leggero: pantaloni corti. Zainetto con acqua abbondante (almeno 1 litro e mezzo a testa), snack, pranzo al sacco, asciugamano e costume per entrare in acqua. Durante il percorso è presente una fonte di acqua. Repellente per insetti (in particolare zanzare).

Portare anche un ricambio, da lasciare in macchina all’asciutto, completo di scarpe.

Assicurarsi di avere contenitori o sacchetti in cui poter conservare oggetti (telefono, macchina fotografica) o altro equipaggiamento (asciugamano, pranzo)  da mantenere asciutti in caso di passaggi in acqua.

Impermeabile o kway per eventuali imprevisti.

*E’ previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

BAMBINI: escursione non adatta ai bambini.

CANI: NO, per la presenza di fauna selvatica e le caratteristiche degli ambienti attraversati.

COSTO: L’escursione è riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione. Vi ricordiamo le condizioni per la partecipazione alle escursioni nel 2024.

Continuano ad essere gratuite per i soci Legambiente tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiediamo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia. Il costo della tessera rimane  invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 22 GIUGNO  (entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.

– In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all’escursione.