FOCE DEL SERCHIO : DAL MARE AL BOSCO (comune di Vecchiano)

Nessuna categoria

DESCRIZIONE: Una escursione nella Tenuta di Migliarino, nel Parco di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli, che ci permetterà di vedere la successione morfologica e vegetazionale dalla spiaggia alla pineta e al bosco intradunale.
Ci potremo rendere conto della genesi recente del territorio, e di come l’azione combinata del mare, del vento e del fiume abbiano creato dune, bassure, acquitrini.
Vedremo poi come l’azione dell’uomo sia riuscita a cambiare la morfologia e l’ambiente, e come animali e piante si siano adattati alle nuove situazioni ambientali.
Nel comune di Vecchiano, che ha evitato di privatizzare la spiaggia mantenendo disponibile questo bene comune per le future generazioni.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): T: percorso adatto a tutti.

LUNGHEZZA: circa 7 km.

DISLIVELLO: nessuno.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17.

RITROVO: ORE 8,15 a Navacchio, parcheggio Ipercoop, davanti all’OBI. Il bar dell’Ipercoop è aperto la domenica mattina. Raccomandiamo puntualità. Da qui raggiungeremo in auto Marina di Vecchiano passando per superstrada e autostrada. Chi preferisce può recarsi direttamente a Marina di Vecchiano con appuntamento alle 9 alla rotonda fra i due bar. Questo il punto: https://maps.app.goo.gl/o8EDKrdCG3iNv5XU7.

PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico e paesaggistico. Escursione su sentieri e strade sterrate.

GUIDA: Alessio Quaglierini, ornitologo e guida ambientale escursionistica.

RACCOMANDAZIONI: Consigliate calzature con suola da trekking. Consigliato abbigliamento tecnico e poco vistoso, “a strati” per le variazioni di temperatura di questi giorni; un k-way o mantella per eventuali imprevisti. Un binocolo per osservazione degli animali. Cappellino e crema solare, repellente per insetti.

PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti.

BAMBINI: sì, tenendo conto della lunghezza del percorso.

CANI: NO, per la presenza di fauna selvatica e le caratteristiche degli ambienti attraversati.

COSTO: L’escursione è gratuita e riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 27 APRILE  (entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONIlegambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

INFO: Carlo 338 6716062

REGOLE DA SEGUIRE:

– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.

Tag:

I commenti sono chiusi.