Da CARDOSO a SAN LEONARDO (Alpi Apuane)

Nessuna categoria

ESCURSIONE GUIDATA DOMENICA 10 NOVEMBRE: da CARDOSO a SAN LEONARDO (Alpi Apuane)

DESCRIZIONE: Da Cardoso percorreremo un sentiero CAI, che risale lungo uno dei 3 torrenti che danno vita al fiume Cardoso, fino alla cascata dei Due Canali dove procederemo per sentieri in parte non segnati fino al santuario di San Leonardo dove ci fermeremo per il pranzo.

Al ritorno, visiteremo il piccolo sito di incisioni rupestri di Trogna e proseguiremo fino al borgo di Orzale, tornando poi a Cardoso per un breve e ripido tratto di strada asfaltata.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico) con brevi tratti su fondo bagnato e scivoloso.

LUNGHEZZA: circa 7 km. Tempo di percorrenza circa 4 ore, cui sono da aggiungere le soste.

DISLIVELLO: circa 300 m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17.

INDICAZIONI STRADALI: Per raggiungere il punto di partenza occorrono circa 1 ora e 30′ di auto dal luogo di appuntamento (Navacchio), passando dalla Superstrada FI-PI-LI e autostrada (uscita Versilia) proseguendo poi per Seravezza quindi per Stazzema, ma deviando per Cardoso subito fuori da Pontestazzemese. A Pontestazzemese ci fermeremo per una breve sosta caffè e servizi perchè a Cardoso non sono presenti bar. Il luogo di partenza è a fianco della chiesa di Cardoso.

RITROVO: chi conosce la zona o si muove in autonomia, può recarsi a Cardoso dove ci troveremo alle 10 e parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi del paese (ce ne sono sia prima – via Vallinventri – che dopo la chiesa – via Monte Forato). Questa la posizione del punto di ritrovo:

https://maps.app.goo.gl/LCYDjF5zwbCw3eQ16

Con gli altri ci troviamo alle ore 8 a Navacchio, parcheggio Ipercoop, davanti all’OBI. Raccomandiamo puntualità .

PERCORSO: Percorso ad anello; di interesse paesaggistico, storico e botanico. In parte su sentieri di montagna su roccia, in parte su sentieri sterrati e con un breve tratto su strada asfaltata.

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, acqua (almeno 1/2 litro a testa, con possibilità di rifornirsi alla partenza e poi a San Leonardo dove è presente una fonte di acqua potabile). Vestirsi “a strati” perchè le temperature possono variare durante la giornata.

Consigliato un k-way e/o mantella per eventuali imprevisti. Pranzo al sacco; snack.

PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti.

BAMBINI: sì, se di età non inferiore a 10 anni e abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi.

CANI: è sconsigliato portarli per la presenza di alcuni passaggi su sentiero ripido, in cui è necessario mantenere un completo controllo dei movimenti.

COSTOL’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circolo. Continuano ad essere gratuite per i soci Legambiente tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiediamo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 9 NOVEMBRE (entro le ore 18). Solo per mail INDICANDO IL LUOGO DI APPUNTAMENTO e SE PREVEDETE DI FARE COLAZIONE A PONTESTAZZEMESE. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONIlegambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

INFO: Carlo 338 6716062

REGOLE DA SEGUIRE:

Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di parte

Tag:

I commenti sono chiusi.