Bici Pisa-Marina

Descrizione: Il percorso ciclabile si snoda sulle tracce della Tramvia che univa Pisa al litorale e alla città di Livorno. Pedaleremo sull’antico tracciato che è rimasto integro nel tempo nostante un lungo periodo di incuria ed abbandono. La linea viene soppressa nel 1961 e solo nel 2020 cominciano i lavori di ripristino della ciclovia. Costeggiando il fiume Arno arriveremo al mare dove (chi vuole) potrà rinfrescarsi prima del ritorno

Luogo e orario dell’appuntamento: 10 – Parcheggio zona Saint-Gobain (Via Livornese/Via Chiassatello – nei pressi della COOP)

Durata e orario previsto per il rientro: circa 7 ore (soste comprese) salvo che si decida di prolungare un pò il percorso che, volendo, può snodarsi anche all’interno della pineta, con rientro al punto di partenza entro le 17,30.

Lunghezza: 24 km (che possono aumentare se vogliamo arrivare a Tirrenia o prolungare un pò il percorso.)

Dislivello: nessuno

Itinerario: andata e ritorno sullo stesso percorso

Dovremmo essere sul mare per ora di pranzo (verso le 12- 13). Sarà possibile fare il bagno.

Consigliato portare un telo per la sosta in spiaggia e ovviamente il costume per chi intende fare il bagno

GUIDA: Sabrina Ambroselli

BAMBINI: escursione adatta ai bambini, se abituati a tratti in bicicletta abbastanza lunghi.

CANI: NO, per il tipo di escursione.

PER CHI NON HA LA BICI O NON PUO’ PORTARLA A PISA: è possibile noleggiare una bicicletta a Pisa autonomamente dal sito:https://smileandride.com/it/

con vasta possibilità di scelta – attenzione occorre prenotare entro venerdì – Per le sole bici da città (misura unica; costo euro 16.50 per un giorno) possiamo fare noi la prenotazione: in questo caso specificate questa richiesta nella mail o nel messaggio di iscrizione all’escursione e ISCRIVETEVI ENTRO GIOVEDI’ SERA. Il noleggio apre la mattina alle 9.30, è a circa 2 km dal luogo di appuntamento.

COSTO: L’escursione è riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione. Vi ricordiamo le condizioni per la partecipazione alle escursioni nel 2024.

Continuano ad essere gratuite per i soci Legambiente tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiediamo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia. Il costo della tessera rimane  invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 29 GIUGNO  (entro le ore 18) o entro giovedì 27 giugno se volete che prenotiamo per voi una bici da città. Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.

– In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all’escursione.