Elsa Viva – Il Parco Fluviale dalle acque azzurre a Colle Val d’Elsa

 sabato 3 agosto

DESCRIZIONE: camminata lungo le rive dell’Elsa Viva, tra cascatelle, libellule, alberi ombrosi e orti periurbani, con qualche bagno nelle acque azzurre e fresche che scorrono fra depositi di travertino. Escursione a numero chiuso a causa degli spazi limitati e dell’accesso significativo di turisti.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E, escursione adatta anche a famiglie con bambini abituati a camminare, ma con alcuni attraversamenti pericolosi che richiedono la dovuta attenzione.

LUNGHEZZA: circa 8 km

DISLIVELLO: circa 50m in discesa e altrettanti in salita

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17,30.

DESCRIZIONE: Lasceremo le auto al parcheggio di Gracciano, frazione di Colle Val d’Elsa. Attraversata la strada, dal Ponte di San Marziale scenderemo lungo il corso del fiume che percorreremo lungo le sponde e in alcuni attraversamenti su ponti di corde, fino ai ruderi del medievale Ponte di Spugna. Lungo il percorso ci fermeremo per soste rinfrescanti, dove chi vuole potrà immergersi nelle acque del fiume. Il ritorno è sul medesimo percorso dell’andata.

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONI: obbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; per fare il bagno sono utili scarpette da acqua/da scoglio. Abbigliamento leggero: vanno bene anche i pantaloni corti o un vestito copricostume. Zainetto con tanta acqua (almeno 1 litro e mezzo a testa), snack, pranzo al sacco, asciugamano e costume per chi intende fare il bagno. Durante il percorso non è possibile rifornirsi di acqua. Crema solare protettiva, cappellino, repellente per insetti (incontreremo qualche zanzara).

Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro né sorgenti.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

COSTO: gratis per i soci Legambiente Valdera o di qualsiasi circolo Legambiente e per i minori di 18 anni; 8 euro per i non soci; sconto del 50% per i non soci fra 19 e 25 anni.

E’ possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione al costo di 15 euro, valida per le rimanenti uscite del 2019; vi preghiamo di specificarlo al momento della prenotazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 2 AGOSTO (entro le ore 20). Carlo 338-6716062. Consigliamo di prenotare con anticipo dato che l’escursione è a numero chiuso. Se le richieste supereranno il numero programmato, valuteremo la possibilità di ripetere l’uscita.

RITROVO: ORE 8,30 stadio di Pontedera, da dove partiremo per Colle Val d’Elsa, che raggiungeremo in circa 1 ora e 30 minuti.

Vi preghiamo se possibile di ottimizzare l’uso delle auto, comunicando alla prenotazione, se siete d’accordo, il luogo di partenza e la disponibilità a dare/ricevere un passaggio. E’ più ecologico, è più socializzante, è più agevole parcheggiare !

INFO&PRENOTAZIONI: Carlo 338-6716062

CANI: E’ possibile portali, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio per la presenza di animali selvatici. Altri animali non sono ammessi per il divieto di introduzione di specie alloctone nell’Area Protetta.

Tag:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *