La Valle del Carfalo: un tesoro nascosto

ESCURSIONE GUIDATA DOMENICA 17 MARZO
Visiteremo una delle valli più impervie delle colline toscane, ad un passo dalla Valdera; una mare verde, silenzioso e misterioso, dove il tempo è rimasto cristallizzato all’ultima glaciazione. Mantenendo le specie sia animali che vegetali dei grandi freddi che con un pizzico di fortuna si sveleranno ai nostri occhi. Alberi monumentali e piccole salamandrine dagli occhiali ci accompagneranno durante la nostra passeggiata.
Per ragioni organizzative anticipiamo questa escursione prevista originariamente per il 7 aprile; l’escursione al Monte Forato slitta a maggio.
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E, escursione adatta anche a famiglie con bambini abituati a camminare.
LUNGHEZZA: sarà possibile scegliere due percorsi: uno più lungo per chi preferisce una escursione giornaliera di circa 8 km, ed uno più breve per chi vuole fare solo mezza giornata. Per la giornaliera rientro alle macchine verso le 16:30-17, per la mezza giornata rientro alle macchine verso 13:30.
DISLIVELLO: circa 250m in salita e altrettanti in discesa.
DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17, oppure mezza giornata con rientro alle macchine verso le 13:30.
DESCRIZIONE: Situata al centro delle località Sughera, San Vivaldo e Castelfalfi, si trova l’area naturale protetta Alta Valle del Torrente Carfalo, un territorio prevalentemente boschivo, che si estende per circa 220 ettari, dove si conserva un habitat naturale con specie vegetali e animali il cui grado di diversità biologica è raramente riscontrabile altrove.
Per raggiungere il punto di partenza occorrono circa 45′ di auto partendo da Pontedera.
GUIDA: Elena Foschi
RACCOMANDAZIONI: obbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua (almeno 1 litro a testa). Vestirsi “a strati” perchè le temperature possono variare durante la giornata. Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Durante il percorso non è possibile rifornirsi di acqua. Pranzo al sacco; snack.
Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro né sorgenti.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
COSTO: gratis per i soci Legambiente Valdera o di qualsiasi circolo Legambiente e per i minori di 18 anni; 10 euro per i non soci intera giornata; 5 euro per I non soci metà giornata; sconto del 50% per i non soci fra 19 e 25 anni.
E’ possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione al costo di 20 euro, valida per le uscite del 2019; vi preghiamo di specificarlo al momento della prenotazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 16 marzo (entro le ore 20). Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333. Vi preghiamo se possibile, di prenotare con anticipo rispetto alla scadenza di sabato, per poter valutare le dimensioni del gruppo dei partecipanti.
RITROVO: ORE 10 davanti al ristorante Rosmarino di Castelfalfi (Fi).
Da qui dopo l’arrivo di tutti gli iscritti ci sposteremo in auto per pochi minuti, raggiungendo il punto di partenza dell’escursione.
Vi preghiamo se possibile di ottimizzare l’uso delle auto, comunicando alla prenotazione, se siete d’accordo, il luogo di partenza e la disponibilità a dare/ricevere un passaggio. E’ più ecologico, è più socializzante, è più agevole parcheggiare !
INFO&PRENOTAZIONI: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
CANI: E’ possibile portali, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio per la presenza di animali selvatici. Altri animali non sono ammessi per il divieto di introduzione di specie alloctone nella Riserva.
IN CASO DI PIOGGIA: l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi; in caso di rinvio gli iscritti all’escursione verranno avvisati in tempo utile, direttamente per sms.

Tag:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *