Castelvecchio di San Gimignano

Nessuna categoria

DESCRIZIONE: Escursione nel territorio della Riserva Naturale di Castelvecchio, che ospita una vegetazione ricca e eterogenea, con specie mediterranee e specie montane che convivono fra alte colline. Vedremo la spettacolare fioritura dell’Erica multiflora, specie costiera non comune, ma ancora più rara all’interno della nostra regione, e con un po’ di fortuna potremo osservare il Colchico, una delle piante più velenose per l’uomo del nostro Paese.

Poi, accompagnati da un esperto del “Gruppo Storico Castelvecchio”, visiteremo le suggestive rovine del borgo medievale, al centro di un progetto di recupero e indagine archeologica, visitabile solo se accompagnati da esperti del Gruppo.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico); escursione non difficile ma con tratti in forte pendenza; adatta ai bambini solo se abituati a camminare in collina/montagna. Necessari e OBBLIGATORI gli scarponi da trekking o scarpe con suola dentata.

LUNGHEZZA: circa 11 km.

DISLIVELLO: circa 300 m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a cura dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 18.00.

RITROVO: con chi conosce la zona o si muove in autonomia, ci troviamo alle ore 9,15 all’ingresso est della Riserva; questa la posizione, sulla SP 62 del Cornocchio:

https://maps.app.goo.gl/hBFKwZkoE8gR9Hhf6

E’ possibile parcheggiare sul lato sinistro della sterrata subito dopo il bivio, oppure in due piazzole poco più avanti sulla sterrata, o ancora in due piazzole lungo la strada asfaltata.

Con gli altri, anche per diminuire il numero di auto, ci troviamo alle ore 8 a Capannoli, parcheggio Conad (sulla prima rotonda che si incontra entrando in Capannoli per chi viene da Ponsacco) all’incrocio fra via Volterrana e via Reggina. Il bar è aperto la domenica mattina a partire dalle 8. Avremo tempo per una veloce colazione, poi partiremo in auto per Castelvecchio. Tempo necessario per raggiungere il punto di partenza circa 50 minuti da Capannoli.

Raccomandiamo puntualità specialmente per chi intende fare colazione al bar!

PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico, paesaggistico e storico-archeologico, che si snoda su carrarecce, sentieri sassosi e un breve tratto finale su strada asfaltata. Il percorso sarà un anello.

GUIDA: Valeria Neri.

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking, meglio se alti, con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, acqua (almeno 1 – 1,5 litri a testa), repellente per insetti. Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro o di acqua.

Consigliato un k-way e/o mantella per eventuali imprevisti. Pranzo al sacco; snack; frutta. Bastoncini per chi è abituato a usarli.

*E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti in ordine di prenotazione dell’escursione*

BAMBINI: percorso adatto ai bambini se abituati a camminare in collina su distanze e dislivelli significativi.

CANI: è possibile portarli ma vanno tenuti al guinzaglio per tutto il percorso, per la presenza di fauna selvatica e la possibile presenza di cani da pastore.

COSTOL’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circoloE’ richiesto un contributo di 5 + 2 euro, per le spese assicurative e il rimborso alle guide, e per un contributo al Gruppo Storico Castelvecchio che cura la conservazione e lo studio del sito archeologico e ci accompagnerà nella visita alle rovine.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 12 OTTOBRE(entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONIlegambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento.

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

INFO: Carlo 338 6716062

REGOLE DA SEGUIRE: Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica.

Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062.

Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione.

Tag:

I commenti sono chiusi.