YOGA SUI MONTI PISANI

DESCRIZIONE: Il percorso si snoda sulla costa del Monte Pisano portandoci a visitare dapprima i ruderi di Villa Bosniaski (conosciuta anche come ‘Casa del Polacco’) posta su un promontorio che si affaccia verso la pianura pisana e sul quale rimangono superbi alberi centenari. Dalla villa, attraversando la caratteristica macchia mediterranea e coltivazioni di olivo, raggiungeremo ‘Mirteto’, antico borgo di comunità religiosa ormai diroccato dove ancora è possibile ammirare quel che resta di una piccola chiesa romanica risalente al XI sec. Lungo il percorso dedicheremo del tempo ad una breve pratica di Yoga. Chiuderemo il percorso scendendo dal sentiero che porta al Cisternone dell’Acquedotto Mediceo di Asciano.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico); non ci sono particolari difficoltà, salvo qualche salita che richiede un minimo di allenamento; tenere conto del dislivello complessivo.

LUNGHEZZA: circa 10 km

DISLIVELLO: circa 650m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17.

RITROVOOre 9.30 Centro Commerciale Valle delle Fonti in via delle sorgenti, 15 (parcheggio accanto). Questa la posizione:https://www.google.com/maps/place//data=!4m2!3m1!1s0x12d58f5426431967:0x84f7b8b4e9d009bb?sa=X&ved=1t:8290&ictx=111

Da qui ci sposteremo a piedi.

PERCORSO: Percorso di interesse storico, geologico, paesaggistico e naturalistico. Percorso ad anello su sentieri e strade sterrate e in parte su strada asfaltata.

GUIDA: Sabrina Ambroselli.

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; consigliati scarponi alti alla caviglia (per proteggersi dalle storte..); pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua (almeno 1 litro a testa).

Cappellino e crema solare. Utili i bastoncini. Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro.

Consigliato portare un tappetino o un telo per la pratica Yoga (per chi interessato).

BAMBINI: sì, se di età non inferiore a 10 anni e abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi.

CANI: SI, ma dovranno essere tenuti al giunzaglio per tutto il percorso per la presenza di fauna selvatica.

COSTO: L’escursione è riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione. Vi ricordiamo le condizioni per la partecipazione alle escursioni nel 2024.

Continuano ad essere gratuite per i soci Legambiente tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiediamo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia. Il costo della tessera rimane  invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 15 GIUGNO(entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.