DESCRIZIONE: in uno dei luoghi più selvaggi e disabitati della Valdera, il torrente Fine forma spettacolari cascate, fra boschi immensi e remoti.
Il percorso, realizzato dal comune di Casciana Terme Lari e conosciuto con il nome di “Terre di Matilda”, consente di immergersi in una natura spettacolare, incontrando alcune tracce della storia medievale del luogo.
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): EE (Escursionisti Esperti); è consigliato avere esperienza di escursioni lungo torrenti, es. Orrido di Botri, torrente Pavone, Scesta o simili per la necessità di camminare per un lungo tratto su pietre e rocce bagnate e talvolta scivolose, con la possibilità di dover mettere i piedi in acqua. Si tratta di un’escursione da affrontare in buone condizioni fisiche. Ci sono due passaggi molto ripidi che rendono il percorso sconsigliato a chi soffre di vertigini.
LUNGHEZZA: circa 8 km. Tempo di percorrenza dalle 5 alle 6 ore.
DISLIVELLO: circa 200m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.
DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17 (cui occorre aggiungere il tempo per tornare a casa, circa 40 minuti per Pontedera o per Cascina).
RITROVO: Ore 9 a Casciana Terme, parcheggio in Piazza Martiri della Libertà; questo il punto: https://maps.app.goo.gl/9fQCGEfniqU9n4oo6.
Da qui dopo l’arrivo di tutti gli iscritti ci sposteremo in auto cercando di ottimizzare il numero di auto con cui partire. Per limitare le auto possiamo individuare altri punti di ritrovo al momento della prenotazione.
PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico, paesaggistico e storico. Escursione per metà del tempo su sentieri e strade sterrate e per metà su percorso di torrentismo: in alveo, in parte su roccia, che richiede passo sicuro e una minima abitudine a camminare su pietre e rocce talvolta scivolose.
RACCOMANDAZIONI: Indossare SCARPE DA TREKKING oppure scarpe sportive, in ogni caso con suola scolpita con buona presa e che si possano immergere completamente in acqua, di tessuto e plastica/gomma, senza parti in pelle (evitare scarponi costosi che si rovinano con l’acqua; NO SANDALI, NO SUPERGA o CONVERSE, NO SCARPE DA SCOGLIO, NO SCARPE con suola liscia).
* è necessario sapersi muovere fra i massi del torrente, sono sconsigliati i bastoncini da trekking.*
Abbigliamento: preferibili pantaloni lunghi per la presenza di rami e erbe. Zainetto con acqua abbondante (almeno 1 litro a testa), snack, pranzo al sacco. Durante il percorso non sono presenti fonti di acqua. Crema solare protettiva, cappellino, repellente per insetti (in particolare zanzare).
Portare anche un ricambio, da lasciare in macchina all’asciutto, completo di scarpe.
Assicurarsi di avere contenitori o sacchetti in cui poter conservare oggetti (telefono, macchina fotografica) o altro equipaggiamento (pranzo) da mantenere asciutti in caso di passaggi in acqua.
Impermeabile o kway per eventuali imprevisti.
*E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.
PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti.
BAMBINI: sì, se di età non inferiore a 10 anni e abituati a camminare su percorsi lunghi e abbastanza faticosi e capaci di muoversi su rocce.
CANI: NO, per la presenza di fauna selvatica e le caratteristiche degli ambienti attraversati.
COSTO: L’escursione è gratuita e riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 26 APRILE (entro le ore 18) o comunque FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI. Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.
PRENOTAZIONI: legambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento
IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.
INFO: Carlo 338 6716062
REGOLE DA SEGUIRE:
– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062
-
Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.