SAN ROSSORE – fra la Sterpaia e il Fiume Morto

Nessuna categoria

DESCRIZIONE: Come prima uscita del 2024 riproponiamo un percorso facile ma suggestivo nella Tenuta di  San Rossore, dalla Sterpaia al Fiume Morto, fra pascoli e pinete, negli ampi paesaggi della parte settentrionale della Tenuta. Escursione già effettuata a inizio 2022.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): T; escursione adatta a famiglie e bambini.

LUNGHEZZA: circa 5 km.

DISLIVELLO: nessuno.

DURATA: solo la mattina, con rientro alle auto entro le 13.

E’ possibile per chi lo desidera, dopo l’escursione, pranzare in uno dei ristoranti della Tenuta; i partecipanti possono prenotare autonomamente qualche giorno prima dell’escursione. Questi i recapiti:

Ristorante Da Poldino a Cascine Vecchie, tel. 050 9911212

Ristorante La Sterpaia, tel. 340 616 8559

Ristorante L’Ippodromo, tel. 348 8675819; 050 533180.

Dovrebbe essere possibile anche acquistare panini e altri viveri alla Bottega del Parco (accanto al ristorante Da Poldino) ma anche in questo caso è consigliabile verificare allo 050 820225.

RITROVOalle 9,30 al parcheggio della Sterpaia: dal viale delle Cascine (da cui si arriva a San Rossore dall’Aurelia) si seguono le indicazioni per  l’Ippodromo (girando a destra quando si arriva al primo incrocio dopo il bosco); si supera l’Ippodromo e si prosegue per il grande viale che attraversa il Fiume Morto e finisce in prossimità dei grandi edifici della Sterpaia; si parcheggia ai due lati della strada.

PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico e paesaggistico. Itinerario ad anello.

RACCOMANDAZIONI: Evitare pantaloni di felpa, consigliati tessuti tecnici o jeans; vestirsi a strati per potersi adeguare alle variazioni di temperatura; scarponi da trekking, acqua, snack, giubbotto. Consigliato il binocolo. Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro.

CONDIZIONI PARTICOLARI: E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti e un numero minimo di 6 partecipanti. Nel caso il numero di partecipanti sia inferiore a 6, l’escursione non sarà effettuata.

BAMBINI: sì, si tratta di un percorso facile e non troppo lungo.

CANI: non ammessi dal regolamento delle visite della Tenuta (per la presenza di fauna e le caratteristiche degli ambienti attraversati).

COSTOL’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circolo. Saranno ammessi non iscritti nel caso ci siano posti non prenotati dai soci, con un contributo di 5 euro. E’ possibile rinnovare la tessera per il 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione. Sono gratuite per i soci Legambiente di qualsiasi circolo tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiederemo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia; tutte le uscite sono gratuite per i minori, che dovranno però essere iscritti all’associazione, a condizioni speciali, perché siano coperti dalla nuova assicurazione. Il costo della tessera rimane  invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 13 GENNAIO (entro le ore 17) o comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo per email. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONIlegambientevaldera@gmail.comcarlogalletti1@virgilio.it. Possibilmente scrivete a entrambi gli indirizzi, indicando un numero telefonico per eventuali avvisi urgenti (maltempo ecc.).

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà annullata, avvisando personalmente tutti quelli che hanno prenotato l’escursione.

INFO: Carlo 338 6716062

RACCOMANDAZIONI: – Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad una escursione già confermata per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.

– In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all’escursione.

Tag:

I commenti sono chiusi.