MONTE SAGRO (Alpi Apuane)

14/07/2024

DESCRIZIONE: Il Monte Sagro è una delle cime più imponenti delle Apuane, che raggiunge la quota di 1749 metri stagliandosi fra praterie sommitali che ricoprono conche scavate da antichi ghiacciai.

Dal parcheggio di Foce di Pianza (poco più avanti del luogo da cui siamo partiti un mese fa per il Monte Borla), saliremo alla cima del Sagro su sentieri su roccia e prateria, con alcuni brevi tratti esposti, non pericolosi ma da percorrere con attenzione.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): EE (Escursionisti Esperti), per il dislivello; escursione non adatta ai bambini. E' necessario aver partecipato a qualche uscita sulle Apuane, per poter valutare adeguatamente le caratteristiche del percorso.

LUNGHEZZA: circa 6 km. Tempo di percorrenza circa 5 ore, cui sono da aggiungere le soste.

DISLIVELLO: circa 500 m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a cura dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17,30.

INDICAZIONI STRADALI: Per raggiungere il punto di partenza occorrono circa 1 ora e 40' di auto dal luogo di appuntamento (Navacchio), passando dalla Superstrada FI-PI-LI e autostrada (uscita Massa) proseguendo poi per Carrara, e da qui per Gragnana e Castelpoggio in direzione Foce di Pianza, dove è presente un ampio parcheggio. Da Carrara il percorso è su strada di montagna che richiede una certa prudenza.

RITROVO: chi conosce la zona o si muove in autonomia, è pregato di recarsi a Foce di Pianza (a 1.279 metri) dove ci troveremo alle 10,30.  Questa la posizione:https://maps.app.goo.gl/h1fcjGcXjY9osXLj6.

Con gli altri ci troviamo alle ore 8,30 a Navacchio, parcheggio Ipercoop, davanti all’OBI. Il bar dell’Ipercoop è aperto la domenica mattina. Raccomandiamo puntualità .

PERCORSO: Andata e ritorno sullo stesso itinerario; di interesse paesaggistico e botanico. Su sentieri di montagna su roccia e prateria.

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi o corti in base alle preferenze. Abbigliamento tecnico da passeggiata, acqua (almeno 1 litro a testa). Necessari cappellino e crema solare: il percorso è scoperto per la maggior parte del tragitto. Lungo il percorso non ci sono sorgenti di acqua né punti di ristoro; si possono acquistare bibite e viveri al bar-ristorante Belvedere a un paio di km dalla partenza con deviazione per Belvedere-Acquasparta (da dove siamo partiti nell'escursione per il Borla un mese fa), tornando poi sulla strada principale per raggiungere Foce di Pianza.

Consigliato un k-way e/o mantella per eventuali imprevisti. Pranzo al sacco; snack.

BAMBINI: percorso non adatto ai bambini.

CANI: è sconsigliato portarli per la presenza di alcuni passaggi su sentiero ripido, in cui è necessario mantenere un completo controllo dei movimenti.

COSTOL’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circoloE’ possibile rinnovare la tessera per il 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione. Vi ricordiamo le condizioni per la partecipazione alle escursioni nel 2024.

Continuano ad essere gratuite per i soci Legambiente tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiediamo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia. Il costo della tessera rimane  invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 13 LUGLIO (entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per email.

IN CASO DI MALTEMPO: l'escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062.

Nel caso subentri l'impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.