DESCRIZIONE: Escursione alla scoperta di Volterra “la Città Etrusca” e delle sue Balze.
Scrigno di storia, cultura, arte, architettura, natura e geologia; qui la storia parte da epoche antichissime. Attraverseremo il borgo e cammineremo nei suoi dintorni alla ricerca di reperti e testimonianze dell’età etrusca facendoci affascinare dalle sue colline meravigliose interrotte dalle balze, strapiombi di roccia che, lavorati nei secoli dall’erosione, si spalancano d’improvviso, tagliando la terra friabile. L’avanzare delle balze ha divorato, nei secoli, mura etrusche, chiese e case medioevali, così come la più vasta necropoli antica della città. Ma, in cambio, la natura ci ha donato un paesaggio unico, dalla forza grandiosa.
Dalla sommità di questa enorme voragine ammireremo un panorama eccezionale sullo sfondo del quale, nelle giornate più limpide, lo sguardo spazia fino al mare. La campagna sottostante è fantastica, un mare di colline che si distendono fino all’orizzonte. A guardare più a ridosso delle Balze vedremo la precaria posizione della la Badia Camaldolese: altro sito storico assolutamente da non perdere!
Le crete e le balze di Volterra sono caratterizzate da un paesaggio brullo e spoglio, tipico delle campagna toscana, dove la presenza dell’uomo ha modificato il paesaggio nel corso della storia, sfruttando ancora oggi il territorio per l’agricoltura, per l’estrazione di alabastro e per i giacimenti del sale più puro d’Italia.
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico); escursione non difficile ma con dislivello; adatta ai bambini se abituati a camminare in collina/montagna. Necessari e OBBLIGATORI gli scarponi da trekking o scarpe con suola dentata..
LUNGHEZZA: circa 12 km.
DISLIVELLO: circa 450 m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.
DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a cura dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 18,30.
RITROVO: con chi conosce la zona o si muove in autonomia, ci troviamo alle ore 9,00 a Volterra al Parcheggio del Piazzale di Docciola; questa la posizione:
https://maps.app.goo.gl/VDh4a2
Con gli altri, anche per diminuire il numero di auto, ci troviamo alle ore 8 a Capannoli, parcheggio Conad (sulla prima rotonda che si incontra entrando in Capannoli per chi viene da Ponsacco) all’incrocio fra via Volterrana e via Reggina. Il bar è aperto la domenica mattina. Raccomandiamo puntualità: chi vuol fare colazione al bar è pregato di arrivare con qualche minuto di anticipo. Da qui ci sposteremo in auto. Tempo necessario per raggiungere il punto di partenza circa 45-50 minuti da Capannoli.
PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico, paesaggistico e storico, che si snoda su una carrareccia sassosa ma ampia, senza passaggi esposti; brevi tratti su strade asfaltate e un tratto più “avventuroso” di sentiero con vegetazione. Il percorso sarà un anello.
GUIDA: Elena Foschi.
RACCOMANDAZIONI: obbligatori scarponi da trekking, meglio se alti, con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, acqua (almeno 1,5 litri a testa), repellente per insetti.
Lungo il percorso usciti dalle zone abitate non ci sono punti di ristoro o di acqua.
Necessari cappellino e crema solare e eventualmente occhiali da sole: il percorso presenta tratti scoperti. Consigliato un k-way e/o mantella per eventuali imprevisti. Pranzo al sacco; snack. Bastoncini per chi è abituato a usarli.
Saranno utili delle cesoie da giardino (forbici da pota) per un breve tratto in cui il sentiero non è molto agevole, almeno per alcuni partecipanti. Portare una piccola torcia per la visita a due ipogei.
*E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti.*
PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti.
BAMBINI: percorso adatto ai bambini se abituati a camminare in collina su distanze e dislivelli significativi.
CANI: è possibile portarli ma vanno tenuti al guinzaglio per tutto il percorso, per la presenza di fauna selvatica e la possibile presenza di cani da pastore.
COSTO: L’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 28 SETTEMBRE(entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.
PRENOTAZIONI: legambientevalde
IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.
INFO: Carlo 338 6716062
REGOLE DA SEGUIRE:
Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062.
Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione.