LA “VIA MICAELICA” DI BUTI

Nessuna categoria

DESCRIZIONE: un percorso nel comune di Buti, che tocca alcuni luoghi di interesse storico e archeologico poco noti, in parte collegati al culto dell’arcangelo Michele. L’escursione è nata dalla proposta e dalle ricerche della nostra socia Liliana Bandini, naturopata e radiestesista.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E – Escursionistica, escursione adatta anche a famiglie con bambini abituati a camminare su percorsi lunghi e un po’ faticosi.

LUNGHEZZA: circa 9 km.

DISLIVELLO: circa 200m in salita e altrettanti in discesa.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 16,30.

INDICAZIONI STRADALI: strada SP38 per Buti da Cascine di Buti.

RITROVOparcheggio del cimitero di Buti ore 9,30. Questo il punto:

https://maps.app.goo.gl/8CXqv2ouLcJuz2MY8

Poco prima del luogo di appuntamento, per eventuali approvvigionamenti (panini, focaccia, bibite) e/o colazioni, sul lato destro della strada, con parcheggio per i clienti dall’altro lato della strada, la domenica mattina è aperto El Merendero, bar pasticceria panetteria pizzeria.

PERCORSOPercorso di interesse storico e paesaggistico, in parte su strada sterrata e in parte su strada asfaltata.

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua (almeno 1 litro a testa). Vestirsi “a strati” perchè le temperature possono variare durante la giornata. Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Dopo una mezz’ora dalla partenza passeremo per il centro storico di Buti dove troveremo alcuni bar aperti. Poi lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro né sorgenti. Pranzo al sacco; snack.

PRANZO: al sacco a carico dei partecipanti.

BAMBINI: sì se abituati a camminare su percorsi lunghi e un po’ faticosi

CANI: E’ possibile portali, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio durante tutto il percorso per la presenza di animali selvatici. Altri animali non sono ammessi per il divieto di introduzione di specie alloctone nella Riserva.

COSTO: L’escursione è gratuita e riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 2 marzo (entro le ore 18) per email:  legambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento.

INFO: Carlo 338-6716062

IN CASO DI PIOGGIA: l’escursione sarà annullata; in questo caso gli iscritti all’escursione verranno avvisati in tempo utile, direttamente per sms.

REGOLE DA SEGUIRE:

– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.

– In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all’escursione. 

Tag:

I commenti sono chiusi.