I BOSCHI IGROFILI DI SAN ROSSORE

Nessuna categoria

DESCRIZIONE: A San Rossore, un itinerario attraverso i grandi boschi nella parte meridionale della Tenuta, nella zona aperta al pubblico. Partendo da Cascine Nuove costeggeremo il Fosso delle Cateratte e i prati di Arnaccio e attraverseremo il territorio fra il Coton Grosso e il Cotone delle Vacche, dove si alternano pinete, boschi mediterranei e boschi igrofili di caducifoglie. Escursione già effettuata nel maggio 2023, ma senza acqua nei boschi igrofili.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): T; valutate comunque la lunghezza complessiva

LUNGHEZZA: circa 8 km

DISLIVELLO: nessuno.

DURATA: la mattina, con rientro alle auto entro le 13.

Chi dopo l’escursione vuole pranzare in uno dei ristoranti del Parco può prenotare autonomamente qualche giorno prima dell’escursione. Questi i recapiti:
Ristorante Da Poldino a Cascine Vecchie, tel. 050 9911212
Ristorante La Sterpaia, tel. 340 6168559
Bottega del Parco, tel. 050 820225 (panini, taglieri e simili).

RITROVO: ORE 9 a San Rossore, parcheggio di fronte alla chiesa di Cascine Nuove. Si arriva alla chiesa dall’ingresso principale di San Rossore, percorrendo tutta la grande rotonda che circonda Cascine Vecchie (dove è la Bottega del Parco e il ristorante Da Poldino) e quasi alla fine del giro, voltando a destra prima del parcheggio vicino a Poldino e alla Bottega, e percorrendo poi il lungo viale verso sud. Poco prima del complesso di Cascine Nuove, a sinistra è la chiesa. Per chi è pratico, è possibile accedere dall’ingresso secondario delle Lenze (Ingresso La Punta), aperto la domenica.

Questo il punto di ritrovo: https://maps.app.goo.gl/2NsD51yWjejF3Eo48

PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico e paesaggistico. Itinerario ad anello.

RACCOMANDAZIONI:

Evitare pantaloni di felpa, consigliati tessuti tecnici o jeans; vestirsi a strati per potersi adeguare alle variazioni di temperatura; scarponi da trekking, acqua, snack, Kway per eventuali imprevisti. Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro.

CONDIZIONI PARTICOLARI: E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti

BAMBINI: sì, tenendo conto della lunghezza del percorso.

CANI: non ammessi, per regolamento del Parco (per la presenza di fauna e le caratteristiche degli ambienti attraversati).

COSTOL’escursione è gratuita e riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circoloE’ possibile rinnovare la tessera per il 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 8 MARZO (entro le ore 17) o comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo per email. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONI:carlogalletti@virgilio.it legambientevaldera@gmail.com 

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà annullata, avvisando personalmente tutti quelli che hanno prenotato l’escursione.

INFO: Carlo 338 6716062

REGOLE DA SEGUIRE:

– La richiesta di prenotazione potrà avvenire per posta elettronica (e dovrà contenere nome e cognome di tutti i partecipanti e numero di cellulare di riferimento) o per sms.

– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per posta elettronica o sms.

– I numeri di telefono disponibili servono solo per delucidazioni/info riguardo le caratteristiche/difficoltà dell’escursione. (Carlo 338 6716062).

– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.

Tag:

I commenti sono chiusi.