DESCRIZIONE: Una escursione alla scoperta dei Monti Pisani che si affacciano sul Padule di Bientina, con splendidi panorami sul Padule e vista al borgo di Castelvecchio di Compito. Fino a Piavola, luogo di tragedia della seconda guerra mondiale che ha coinvolto alcuni cittadini bientinesi.
Nel programma di promozione delle aree protette “Cerbaie Bientina SImbolla” 2024 promosso dal comune di Bientina e dalla Regione Toscana.
Lunghezza: 13 Km con rientro alle auto entro le ore 17,30
Difficoltà: E (percorso Escursionistico), circa 450 metri di dislivello in salita, altrettanti in discesa.
é necessario un pò di allenamento per affrontare il dislivello.
Durata: tutta la giornata
Percorso: Andata e ritorno sullo stesso tracciato
BAMBINI: si, se di età non inferiore a 10 anni e abituati a camminare in montagna su percorsi abbastanza faticosi
CANI: è possibile portarli ma vanno tenuti al guinzaglio per tutto il percorso per il rischio di perderli e per la presenza di fauna selvatica.
RITROVO: Ore 9:30 parcheggio della Riserva di Bosco Tanali
Abbigliamento consigliato: abbigliamento stagionale adatto a camminare all’aperto. Evitare pantaloni di felpa, consigliati tessuti tecnici o jeans; obbligatori scarponi da trekking. Un capo impermeabile. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti, Cappellino, Almeno 1 litro d’acqua. dopo un ora di cammino troveremo una fonte di acqua potabile.
CONTRIBUTO PREVISTO: EVENTO GRATUITO.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO E PRENOTAZIONI: Carlo 3386716062, Luciano 328087420 chiamando o inviando un sms. Si può prenotare anche per email scrivendo a legambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivere a entrambi gli indirizzi) indicando il numero di partecipanti e un numero di cellulare di riferimento