CERBAIE DI SERA: boschi, villa medicea, osservatorio astronomico

Nessuna categoria

DESCRIZIONE: Le colline delle Cerbaie racchiudono tesori naturalistici e storici non molto conosciuti. In un facile percorso serale, attraverseremo un bosco ricco di biodiversità, passeremo davanti a una villa medicea che racconta una storia appassionante, ci affacceremo sul Padule di Bientina e dopo una cena al sacco, visiteremo l’Osservatorio astronomico di Tavolaia guidati dagli astrofili dell’associazione “Isaac Newton” di Santa Maria a Monte.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico).

LUNGHEZZA: circa 6 km.

DISLIVELLO: meno di 100 metri in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.

DURATA: la sera, con rientro alle auto entro le ore 21 e visita all’osservatorio astronomico di Tavolaia dalle 21.30 fino alle ore 23 circa

RITROVOOre 18 a Tavolaia, strada da Quattro Strade di Bientina verso Staffoli. Questa la posizione:https://maps.app.goo.gl/BKvZqor1AsrerdC77

Parcheggiare ai lati della strada. Da qui ci sposteremo a piedi.

PERCORSO: Percorso di interesse storico, paesaggistico, naturalistico e astronomico. Percorso ad anello su sentieri e strade sterrate e in parte su strada asfaltata.

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, zainetto e/o borsa, acqua.

Utili i bastoncini. Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro.

Consigliato repellente per zanzare.

CENA: al sacco a cura dei partecipanti.

BAMBINI: sì, se di età non inferiore a 10 anni.

CANI: sconsigliato portarli, non possono partecipare alla visita all’osservatorio.

COSTO: L’escursione è riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera il giorno dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione. Vi ricordiamo le condizioni per la partecipazione alle escursioni nel 2024.

Continuano ad essere gratuite per i soci Legambiente tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiediamo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia. Il costo della tessera rimane  invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 21 GIUGNO(entro le ore 13). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONIlegambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

INFO: Carlo 338 6716062

REGOLE DA SEGUIRE:

– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.

Tag:

I commenti sono chiusi.