DESCRIZIONE: Escursione nella selvaggia Val di Lima, le cui montagne ricordano per la loro natura geologica le famosissime cime dolomitiche tanto da essersi guadagnata l’ appellativo di ” Dolomiti della Val di Lima “
Probabilmente la montagna più rappresentativa di tutto il complesso montano è proprio il Balzo Nero, il suo crinale è aspro e spigoloso, le sue dorsali ripide e scoscese.
Percorreremo una dei sentieri più accessibili, ma non mancheranno certo le difficoltà di progressione, per questo è richiesto un buon allenamento all’ escursionismo in montagna.
Vico Pancellorum che sorge ai suoi piedi è uno dei borghi più suggestivi da cui si gode di un’ottima visuale sulla valle, la sua vocazione artistica ha dato spunto ai tanti artisti che qui hanno deciso di lasciare un impronta del loro passaggio, dedicando opere al paese, rendendolo così un vero e proprio museo a cielo aperto .
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): EE (Escursionisti esperti), dove per la progressione sulla linea di cresta è richiesto piede fermo e sicuro ed utilizzo delle mani per poter procedere con passaggi fino al 1° grado. Escursione non adatta a chi soffre di vertigini e/o spazi aperti
LUNGHEZZA: 7 km.
DISLIVELLO: circa 700m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.
DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le ore 17.
INDICAZIONI STRADALI: Da Firenze, Prato consigliata uscita autostradale di Pistoia. Proseguire per il Passo dell’Oppio direzione San Marcello Pistoiese. Bivio a sinistra una volta arrivati alla località La Lima, passando poi per Popiglio, si prosegue ignorando la successiva deviazione per Lucchio e dopo circa 5 km si prende a destra la strada per Vico Pancellorum
Da Pisa, Lucca e Livorno uscita autostradale di Capannori direzione Borgo a Mozzano,Bagni di Lucca. Si segue poi la SS12 fino al bivio a sinistra per Vico Pancellorum, che dista 14,5 km da Bagni di Lucca.
Da Pontedera: SS439 (Lungomonte), Capannori – Borgo a Mozzano – Bagni di Lucca oppure Bientina – Altopascio – Porcari – Marlia – Borgo a Mozzano – Bagni di Lucca. Si segue poi la SS12 fino al bivio a sinistra per Vico Pancellorum, che dista 14,5 km da Bagni di Lucca.
RITROVO: ore 9:00 nella piazza alta del paese di Vico Pancellorum, (14,5 km da Bagni di Lucca). Per chi preferisce spostarsi in gruppo, appuntamento a Pontedera davanti allo stadio alle ore 7,30. Questo il punto: https://maps.app.goo.gl/NL9zkXiYKXJMAVrH8
PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico e paesaggistico su sentieri di montagna.
GUIDA: Paolo Bencivenni
RACCOMANDAZIONI: obbligatori scarponi da trekking con buona presa e suola ben scolpita per evitare di scivolare sui sassi del sentiero, bagnati in alcuni punti .
-Indumenti adatti alla stagione (A strati)
-Giacca impermeabile o Guscio
-Pranzo al sacco
-Borraccia con almeno 1,5 lt d’acqua
-Snack, barrette energetiche o frutta secca
*E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.* In caso di maltempo l’escursione sarà ripetuta in data successiva avvisando chi si era iscritto.
PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti. Consigliate merende e snack.
BAMBINI: percorso non adatto ai bambini.
CANI: non ammessi per la difficoltà del percorso.
COSTO: L’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circolo. Saranno ammessi non iscritti nel caso ci siano posti non prenotati dai soci, con un contributo di 10 euro. E’ possibile rinnovare la tessera per il 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione. Il costo della tessera rimane invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 16 MARZO (entro le ore 18) o comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo per email. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email. Chi decide di partecipare nel giorno di sabato è pregato di comunicarci un numero di cellulare per consentirci di confermare o meno la prenotazione.
PRENOTAZIONI: legambientevaldera@gmail.com; carlogalletti1@virgilio.it (consigliamo di scrivere a entrambi gli indirizzi).
IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà ripetuta in data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.
INFO: Carlo 338 6716062
RACCOMANDAZIONI: – Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad una escursione già confermata per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.
– In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all’escursione.