ANELLO DI SERRA BASSA (MONTI PISANI)

07/07/2024

DESCRIZIONE: la ricchezza e la varietà della vegetazione dei Monti Pisani si può apprezzare visitando la Riserva Naturale Regionale di Serra di Sotto e il territorio limitrofo, che vedono la presenza di specie relitte, di varie tipologie di bosco e di paesaggi che spaziano sulla pianura dell'Arno e su quella del Bientina. Il percorso è un anello intorno al Monte Serra, sui sentieri CAI che attraversano la Riserva. L'escursione si svolge a un'altitudine fra i 500 e gli 800 metri, su terreno in buona parte boscato, con temperature più gradevoli di quelle

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico); non ci sono particolari difficoltà, salvo qualche salita che richiede un minimo di allenamento; tenere conto del dislivello complessivo.

LUNGHEZZA: circa 9 km. Tempo di percorrenza circa 5 ore.

DISLIVELLO: circa 350m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17.

RITROVO: Ore 9,30 al parcheggio nei pressi dell'Agriturismo Serra di Sotto; questo il punto:

https://maps.app.goo.gl/zetDA4cJQ1DEwRcH6. Da qui ci sposteremo a piedi.

Con chi preferisce raggiungere il punto di ritrovo in gruppo, eventualmente lasciando l'auto in pianura, ci troviamo alle 9.00 al parcheggio del cimitero di Buti. Questo il punto:

https://maps.app.goo.gl/xV2sbYg7Zkzozbup9. Poi proseguiremo in auto fino a Serra di Sotto.

PERCORSO: Percorso di interesse storico, paesaggistico e naturalistico. Percorso ad anello su sentieri e strade sterrate e per circa 2 km su strada asfaltata.

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua (almeno 1 litro a testa). Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro. E' presente una sorgente a 200 metri dal luogo di partenza. Pranzo al sacco; snack.

PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti.

BAMBINI: sì, se di età non inferiore a 10 anni e abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi.

CANI: SI, ma dovranno essere tenuti al giunzaglio per tutto il percorso per la presenza di fauna selvatica.

COSTO: L’escursione è gratuita e riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 6 LUGLIO entro le ore 16. Solo per mail. Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione sempre per email.

IN CASO DI MALTEMPO: l'escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

INFO: Carlo 338 6716062

- Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062