Alla scoperta della Tenuta di Coltano: a spasso tra Natura e Storia

24/09/2023

LEGAMBIENTE PISA

Descrizione: La Tenuta agricola di Coltano è un territorio affascinante del nostro Parco MSRM. Un’area dalla Storia e dalla Natura particolari che meritano di essere scoperte con una piacevole passeggiata a piedi che ci vedrà partire dalla iconica Villa Medicea dell’omonimo borgo. Ville antiche, centri radio, canali umidi, campi agricoli e boschi con alti e vetusti allori sono alcune delle peculiarità che avremo modo di osservare e raccontare durante la nostra uscita. Con la nostra andatura dolce e silenziosa attraverseremo gli ambienti naturali più iconici di questa Tenuta e sarà un’occasione per tutti/e i/le partecipanti per passare attraverso luoghi poco conosciuti, esplorandoli con un occhio nuovo e curioso.

Escursione GRATUITA in collaborazione con il CESVOT.

Livello di difficoltà: Turistico-Escursionistico (T-E)

Dislivello: 90m (salita) e 80m (discesa)

Lunghezza: 8 km

Durata: 3h di cammino

Ritrovo: ore 16:00 presso il parcheggio della Coop di Porta a mare (PI) oppure alle 16:30 presso la Villa Medicea a Coltano (PI)

Cosa portare: borraccia (min 1,5 l), cappellino, abiti a strati, scarpe da trekking

Guida: Andrea Somma

Altre informazioni:  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con chiamata o messaggio al 3204603529  entro sabato 23/09 ore 15:00, numero max di partecipanti 20.

Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Pisa

Tenuta agricola di Coltano