Alla scoperta della geotermia toscana: Sasso pisano e le sue fumarole

17/09/2023

LEGAMBIENTE PISA

Descrizione: In provincia di Pisa si trovano delle aree geotermali molto interessanti sfruttate da molto tempo dalle popolazioni del luogo, che danno vita a fenomeni interessanti, come lagoni, fumarole, ecc.

La nostra escursione partirà nei pressi del paese di Sasso Pisano e si svilupperà in un anello fino a raggiungere il paese di Monterotondo marittimo e da lì torneremo indietro attraversando i famosi “lagoni”. Alla fine del nostro percorso ci concederemo una sosta al birrificio “Vapori di birra” dove chi vorrà potrà gustare dell’ottima birra.

Escursione GRATUITA in collaborazione con il CESVOT.

Livello di difficoltà: escursionistico (E)

Dislivello: 420m (salita) e 430m (discesa)

Lunghezza: 10 km

Durata: 6h di cammino (viaggio in auto escluso)

Ritrovo: ore 8.20 presso parcheggio della Coop di Porta a mare – Pisa

Cosa portare: borraccia (min 1,5 l), cappellino, abiti a strati, scarpe da trekking

Guida: Andrea Somma

Altre informazioni:  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con chiamata o messaggio al 3204603529  entro sabato 16/09 ore 15:00, numero max di partecipanti 20.

Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Pisa

Sasso Pisano