DESCRIZIONE: Agnano fu scelto da Lorenzo il Magnifico come residenza e luogo di riflessione e di svago nei suoi soggiorni pisani. Partendo dalla piazza che ospita ciò che resta dell’antico monastero di San Girolamo, visiteremo la valle soprastante caratterizzata da siti di grande interesse geologico e dai paesaggi dei Maoni, che la fanno sembrare luogo di alta montagna. Proseguiremo poi per i boschi la cui selvaticità attrasse Lorenzo de’ Medici.
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico); non ci sono particolari difficoltà, salvo qualche salita che richiede un minimo di allenamento; tenere conto del dislivello complessivo.
LUNGHEZZA: circa 9 km. Tempo di percorrenza circa 5 ore, cui sono da aggiungere le soste.
DISLIVELLO: circa 500m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.
DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17.
RITROVO: Ore 9 a Agnano, parcheggio in Piazza Tobler; questo il punto:
https://maps.app.goo.gl/FixBDxh14YmUJrDP7
Da qui ci sposteremo a piedi.
PERCORSO: di interesse storico, geologico, paesaggistico e naturalistico. Percorso ad anello su sentieri e strade sterrate e per circa 2 km su strada asfaltata.
GUIDA: Valeria Neri
RACCOMANDAZIONI: obbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua (almeno 1 litro a testa). Vestirsi “a strati” perchè le temperature possono variare durante la giornata. Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro. Incontreremo un fontanello di acqua potabile poco dopo la partenza. Pranzo al sacco; snack.
PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti.
BAMBINI: sì, se di età non inferiore a 10 anni e abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi.
CANI: SI, ma dovranno essere tenuti al giunzaglio per tutto il percorso per la presenza di fauna selvatica.
COSTO: L’escursione è gratuita e riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 4 MAGGIO (entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.
PRENOTAZIONI: legambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento
IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.
INFO: Carlo 338 6716062
REGOLE DA SEGUIRE:
– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062
– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare.