ESCURSIONE GUIDATA DOMENICA 19 GENNAIO
Dopo 2 anni torniamo a San Rossore, con un nuovo itinerario alla scoperta dei grandi boschi nella parte meridionale della zona aperta al pubblico. Partendo da Cascine Nuove costeggeremo il Fosso delle Cateratte e i prati di Arnaccio e attraverseremo il territorio fra il Coton Grosso e il Cotone delle Vacche, dove si alternano pinete, boschi mediterranei e boschi di caducifoglie. Se la temperatura e le condizioni meteo lo consentono, nel pomeriggio proseguiremo su un altro itinerario della Tenuta. Le foto sono di Francesco Morelli, aspirante guida, che ringraziamo per la collaborazione.
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E
LUNGHEZZA: circa 8,5 km la mattina e 3,5 km il pomeriggio. Possibilità di rientrare alle auto entro le 13,30 senza proseguire il pomeriggio.
DISLIVELLO: nessuno.
DURATA: la mattina, con rientro alle auto entro le 13,30 per chi preferisce un percorso più breve; se la temperatura e le condizioni meteo lo consentono, tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti con rientro alle auto entro le 16,30.
GUIDE: Valeria Neri e Mariangela Leo
RACCOMANDAZIONI: scarponi da trekking. Consigliato abbigliamento adatto alle basse temperature di questi giorni. Nel percorso non sono presenti servizi né bar.
COSTO: Escursione riservata ai soci Legambiente, dedicata ad approfondire la conoscenza del territorio del Parco. E’ possibile ritirare la tessera Legambiente Valdera a inizio escursione, specificandolo al momento della prenotazione in modo da registrare preventivamente i dati necessari.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 18 gennaio (entro le ore 20). Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333 (COMUNICARE UN CELL DI RIFERIMENTO)
RITROVO: ORE 9,30 a San Rossore, parcheggio di fronte alla chiesa di Cascine Nuove. Si arriva alla chiesa dall’ingresso principale di San Rossore, percorrendo tutta la grande rotonda che circonda Cascine Vecchie (dove è la Bottega del Parco e il ristorante Da Poldino) e quasi alla fine del giro, voltando a destra in prossimità del parcheggio vicino a Poldino e alla Bottega, e percorrendo poi il lungo viale verso sud. Poco prima del complesso di Cascine Nuove, a sinistra è la chiesa. Per chi è pratico, è possibile accedere dall’ingresso secondario delle Lenze, aperto la domenica. Rientro alle auto entro le 13,30 per chi preferisce il percorso breve; entro le 16,30 per il percorso lungo.
INFO&PRENOTAZIONI: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
CANI: E’ possibile portali; vanno tenuti al guinzaglio in tutto il percorso per la presenza di animali selvatici. Prevedere una adeguata riserva d’acqua anche in considerazione della lunghezza del percorso.
IN CASO DI PIOGGIA l’escursione sarà rinviata; in caso di rinvio gli iscritti all’escursione verranno avvisati in tempo utile, direttamente per sms.
Nessuna risposta.