DOMENICA 23 settembre: il sentiero minerario del Ritasso nella riserva di Caselli

prosegue il nostro viaggio alla scoperta della nostra provincia, con un itinerario all’interno della Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, un grande complesso forestale ricco di natura e di storia.

Lungo il torrente Ritasso si snoda un suggestivo percorso che attraversa affioramenti rocciosi di serpentiniti, con sorprendenti testimonianze di archeologia industriale. In una natura selvaggia che ospita rare specie vegetali e animali. Se possibile, alla fine del percorso visiteremo il vicino borgo di Canneto, nel comune di Monteverdi Marittimo.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E, escursione adatta anche a famiglie con bambini abituati a camminare.

Solo in un tratto dovremo prestare attenzione nella discesa di un canyon.

LUNGHEZZA: circa 8 km, con rientro alle auto entro le ore 17,30.

DISLIVELLO: circa 200m in salita e altrettanti in discesa.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17,30.

DESCRIZIONE: Percorso di interesse naturalistico, paesaggistico e storico.

Per raggiungere il punto di partenza occorrono circa 45′ di auto dal luogo di appuntamento (Lajatico), passando da Saline di Volterra e Ponteginori.

Il percorso è in gran parte su sentiero, con un breve tratto su strada asfaltata alla fine del percorso.

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONI: OBBLIGATORI scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi per la presenza di erbe alte in vari punti; acqua (1,5 litri a testa) e pranzo al sacco; snack.

Nel punto di ritrovo a Lajatico c’è un bar aperto; lungo il percorso invece non troveremo luoghi di ristoro né sorgenti.

Consigliato un k-way e/o mantella per eventuali imprevisti.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

COSTO: gratis per i soci Legambiente Valdera o di qualsiasi circolo Legambiente e per i minori di 18 anni; 8 euro per i non soci; sconto del 50% per i non soci fra 19 e 25 anni.

E’ possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione al costo di 13 euro, valida per le uscite del 2018; se possibile specificarlo al momento della prenotazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 22 settembre (entro le ore 20). Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333

RITROVO: ORE 9,30 a Lajatico al bar Lo Spigolo, Via Volterrana 30/A 56030 Lajatico: nb: venendo da Pontedera occorre superare l’ìincrocio per Lajatico e proseguire verso Volterra: il bar è a poche decine di metri dall’incrocio per Lajatico!

Da qui dopo l’arrivo di tutti gli iscritti ci sposteremo in auto per circa 45’ fino al parcheggio della Riserva.

Vi preghiamo se possibile di ottimizzare l’uso delle auto, comunicando alla prenotazione, se siete d’accordo, il luogo di partenza e la disponibilità a dare/ricevere un passaggio.

E’ più ecologico, è più socializzante, è più agevole parcheggiare !

INFO&PRENOTAZIONI: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333

CANI: E’ possibile portali, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio per la presenza di animali selvatici. Altri animali non sono ammessi per il divieto di introduzione di specie alloctone nella Riserva.

Tag:

I commenti sono chiusi.