AGNANO E LA SUA VALLE (comune di San Giuliano Terme – Monti Pisani)

Nessuna categoria

DESCRIZIONE: Agnano fu scelto da Lorenzo il Magnifico come residenza e luogo di riflessione e di svago nei suoi soggiorni pisani. Partendo dalla piazza che ospita ciò che resta dell’antico monastero di San Girolamo, visiteremo la valle soprastante caratterizzata da siti di grande interesse geologico e dai paesaggi dei Maoni, che la fanno sembrare luogo di alta montagna. Proseguiremo poi per i boschi la cui selvaticità attrasse Lorenzo de’ Medici.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E (Escursionistico); non ci sono particolari difficoltà, salvo qualche salita che richiede un minimo di allenamento; tenere conto del dislivello complessivo.

LUNGHEZZA: circa 9 km. Tempo di percorrenza circa 5 ore, cui sono da aggiungere le soste.

DISLIVELLO: circa 500m in salita e altrettanti in discesa, distribuiti lungo il percorso.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17.

RITROVO: Ore 9 a Agnano, parcheggio in Piazza Tobler; questo il punto:

https://maps.app.goo.gl/FixBDxh14YmUJrDP7

Da qui ci sposteremo a piedi.

PERCORSO: di interesse storico, geologico, paesaggistico e naturalistico. Percorso ad anello su sentieri e strade sterrate e per circa 2 km su strada asfaltata.

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua (almeno 1 litro a testa). Vestirsi “a strati” perchè le temperature possono variare durante la giornata. Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro. Incontreremo un fontanello di acqua potabile poco dopo la partenza. Pranzo al sacco; snack.

PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti.

BAMBINI: sì, se di età non inferiore a 10 anni e abituati a camminare in montagna su percorsi lunghi e abbastanza faticosi.

CANI: SI, ma dovranno essere tenuti al giunzaglio per tutto il percorso per la presenza di fauna selvatica.

COSTO: L’escursione è gratuita e riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo. E’ possibile rinnovare la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione, segnalandolo al momento della prenotazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 4 MAGGIO (entro le ore 18). Solo per mail. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONIlegambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà spostata a data successiva, avvisando personalmente tutti gli iscritti.

INFO: Carlo 338 6716062

REGOLE DA SEGUIRE:

– Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

– Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad un evento già confermato per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare. 

Tag:

I commenti sono chiusi.