PIANURA DI CASCINA: I CHIARI DI TITIGNANO

Nessuna categoria

DESCRIZIONE: Un percorso facile nella campagna cascinese. Nascoste fra i campi, alcune zone umide di origine artificiale realizzate sui luoghi di antiche paludi, consentono incontri a distanza con aironi e altre specie selvatiche, in un panorama ampio delimitato dai Monti Pisani, dai Monti Livornesi e dalle incombenti aree industriali e commerciali vicine.

DIFFICOLTÀ (T – E – EE): T; escursione adatta a famiglie e bambini.

LUNGHEZZA: circa 6 km.

DISLIVELLO: nessuno.

DURATA: solo la mattina, con rientro alle auto entro le 13.

E’ possibile per chi lo desidera, dopo l’escursione, pranzare al ristorante Malvaldo dal Govonella, nell’area dei laghetti di pesca sportiva “Malvaldo”, prenotando autonomamente qualche giorno prima dell’escursione, tel. 333 1478786; sito internet con prezzi e menù: www.ristorantemalvaldodalgovonellapisa.it

RITROVO: alle 9,00 al parcheggio di Decathlon al Centro Commerciale di Navacchio; questo il punto: https://maps.app.goo.gl/yjNcs4ncmKZaGRPy8

PERCORSO: Percorso di interesse naturalistico e paesaggistico. Itinerario ad anello.

GUIDA: Francesco Carpita, ornitologo e Guida Ambientale

RACCOMANDAZIONI: Evitare pantaloni di felpa, consigliati tessuti tecnici o jeans; vestirsi a strati per potersi adeguare alle variazioni di temperatura; scarponi da trekking, acqua, snack, giubbotto. Consigliato il binocolo. Lungo il percorso non ci sono punti di ristoro.

CONDIZIONI PARTICOLARI: E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti e un numero minimo di 5 partecipanti.

BAMBINI: sì, si tratta di un percorso facile e non troppo lungo.

CANI: non ammessi (per la presenza di fauna e le caratteristiche degli ambienti attraversati).

COSTOL’escursione è riservata ai soci Legambiente di qualsiasi circoloE’ possibile rinnovare la tessera per il 2024 la mattina dell’escursione, prenotandola quando si prenota l’escursione. Sono gratuite per i soci Legambiente di qualsiasi circolo tutte le uscite nel territorio della provincia di Pisa, mentre chiederemo un contributo di 5 Euro per quelle fuori provincia; tutte le uscite sono gratuite per i minori, che dovranno però essere iscritti all’associazione, a condizioni speciali, perché siano coperti dalla nuova assicurazione. Il costo della tessera rimane  invariato a 20 euro (15 euro tessera giovani) e dà diritto a una escursione gratuita fra quelle per cui sarà richiesto il contributo, e alla partecipazione gratuita a tutte le uscite in provincia di Pisa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 24 FEBBRAIO (entro le ore 17) o comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo per email. Verrà data conferma dell’avvenuta iscrizione sempre per email.

PRENOTAZIONIlegambientevaldera@gmail.comcarlogalletti1@virgilio.it. Possibilmente scrivete a entrambi gli indirizzi, indicando un numero telefonico per eventuali avvisi urgenti (maltempo ecc.).

IN CASO DI MALTEMPO: l’escursione sarà riprogrammata nella prima data disponibile, avvisando personalmente tutti quelli che hanno prenotato l’escursione.

INFO: Carlo 338 6716062

RACCOMANDAZIONI: – Nel caso subentri l’impossibilità di partecipare ad una escursione già confermata per mail, si prega gentilmente di darne tempestiva comunicazione in modo da dare ad altri la possibilità di partecipare. In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all’escursione.

Tag:

I commenti sono chiusi.