La Riserva Naturale di Caselli e la sua cascata

05/11/2023

DESCRIZIONE: attraversando una grande foresta di latifoglie, visiteremo l'antica fattoria di Caselli e la cascata dello Sterza. Un percorso in una delle zone meno conosciute della provincia di Pisa, protetta dalla più grande Riserva Naturale della Toscana.

Escursione già effettuata nel marzo 2019.

DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E - Escursionistica, escursione adatta anche a famiglie con bambini abituati a camminare su percorsi lunghi e un po' faticosi. In due tratti dovremo prestare attenzione in brevi ma ripide discese, attrezzate con scalini e staccionate.

LUNGHEZZA: circa 11 km.

DISLIVELLO: circa 320 m in salita e altrettanti in discesa.

DURATA: tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti, con rientro alle auto entro le 17.

INDICAZIONI STRADALI: l'area di sosta della Riserva si trova fra Ponteginori e Monteverdi (non distante da Cecina), lungo la Strada Provinciale dei Quattro Comuni.

RITROVO: per chi conosce la zona, ore 10 all'area di sosta “La Pompa”; questo il punto: https://maps.app.goo.gl/a9sUAua5rTAxvnLT6

Per chi preferisce spostarsi in gruppo: ore 8,30 a Capannoli, parcheggio Conad (sulla prima rotonda che si incontra entrando in Capannoli per chi viene da Ponsacco) all'incrocio fra via Volterrana e via Reggina.Il bar è aperto la domenica mattina.

Raccomandiamo puntualità: chi vuol fare colazione al bar è pregato di arrivare con qualche minuto di anticipo. Da qui ci sposteremo in auto cercando se possibile di ottimizzare il numero di mezzi. Tempo necessario per raggiungere il punto di partenza circa 1 ora da Capannoli. Passeremo da Saline di Volterra e Ponteginori.

PERCORSOPercorso di interesse naturalistico e paesaggistico, in gran parte su strada sterrata, con brevi deviazioni su sentieri ripidi ma non difficili.

GUIDA: Valeria Neri

RACCOMANDAZIONIobbligatori scarponi da trekking con buona presa per evitare di scivolare sui sassi del sentiero; pantaloni lunghi. Abbigliamento tecnico da passeggiata, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua (almeno 1 litro a testa). Vestirsi “a strati” perchè le temperature possono variare durante la giornata. Evitare giacche e pantaloni che possano restare impigliate nei rami e nei rovi. Durante il percorso non è possibile rifornirsi di acqua. Pranzo al sacco; snack.

Lungo il percorso non troveremo luoghi di ristoro né sorgenti.

PRANZO: al sacco a carico dei partecipanti.

BAMBINI: sì se abituati a camminare su percorsi lunghi e un po' faticosi

CANI: E’ possibile portali, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio durante tutto il percorso per la presenza di animali selvatici. Altri animali non sono ammessi per il divieto di introduzione di specie alloctone nella Riserva.

COSTO: L’escursione è gratuita e riservata ai soli soci Legambiente di qualsiasi circolo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 4 novembre (entro le ore 18) per email: legambientevaldera@gmail.com e carlogalletti1@virgilio.it (per favore scrivete a entrambi gli indirizzi) indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento.

INFO: Carlo 338-6716062

IN CASO DI PIOGGIA: l'escursione sarà annullata e riproposta l'anno prossimo; in caso di rinvio gli iscritti all'escursione verranno avvisati in tempo utile, direttamente per sms.

- Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione solo per posta elettronica. Se non ricevete comunicazioni entro 24 ore dalla richiesta, chiamate Carlo al 338 6716062

- In presenza di febbre o affezioni respiratorie non si può partecipare all'escursione.