Il Padule di Bientina visto dal Monte

53 min · ESCURSIONE GUIDATA DOMENICA 10 FEBBRAIO

Alcune foto

Questa iniziativa fa parte del programma del COMUNE DI BIENTINA per la promozione delle Aree Protette del Bientina in collaborazione con Legambiente Valdera.
DESCRIZIONE: Per la giornata internazionale delle zone umide, proponiamo quest’anno una escursione da Bosco Tanali ai vicini crinali del Monte Pisano per osservare dall’alto le zone umide del Bientina e lo splendido paesaggio della pianura in cui è situata la zona Ramsa fino alle colline delle Cerbaie.
Se le condizioni meteo lo consentiranno, chi vorrà potrà poi pranzare al sacco a Bosco Tanali e nel pomeriggio proseguire con una visita della Riserva Naturale.
DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E
LUNGHEZZA: la mattina circa 7 km, con rientro alle auto entro le ore 13. Il pomeriggio circa 4 km nella Riserva Naturale di Bosco Tanali.
DISLIVELLO: 250 metri in salita e altrettanti in discesa la mattina, pochi metri il pomeriggio.
DURATA: la mattina, con rientro alle auto entro le 13. Possibilità, se le condizioni meteo lo consentiranno, di proseguire nel pomeriggio dopo aver pranzato al sacco (pranzo al sacco a carico dei partecipanti).
DESCRIZIONE: un percorso di interesse paesaggistico per una visione dall’alto delle aree protette del Bientina e delle caratteristiche naturali della pianura.
GUIDA: Valeria Neri e circolo Legambiente Valdera
RACCOMANDAZIONI: scarponi da trekking impermeabili e adatti al freddo. Abbigliamento tecnico da passeggiata, adatto alle temperature rigide di questi giorni, con giacca impermeabile o mantellina in caso di maltempo, zainetto e/o borsa, acqua. Consigliato binocolo 8-10x. Durante il percorso non è possibile rifornirsi di acqua.
COSTO: L’escursione è gratuita per tutti perché compresa nel programma di Escursioni Eventi Attività organizzate dal Comune di Bientina e dalla Regione Toscana nelle Aree Protette del Bientina e delle Cerbaie.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 9 febbraio (entro le ore 20). Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333; Luciano 328-0873420.
RITROVO: ORE 9,00 a Bientina davanti al comune, poi ci sposteremo in auto fino a Bosco Tanali. Chi conosce la zona, può recarsi alle direttamente a Caccialupi alle 9,30. Sarà aperto il parcheggio interno alla Riserva cui si accede dal casale abbandonato, poco prima del distributore di Caccialupi. C’è una breve discesa con strada un po’ sconnessa, poi 50 mt avanti il parcheggio è a sx. Per chi viene da Lucca: conviene parcheggiare al piccolo parcheggio subito prima del distributore perché non è facile entrare nella Riserva da quella parte. Poi superato il distributore, è possibile scendere e proseguire sotto la sede stradale e raggiungere il vialetto di ingresso della Riserva. Da qui ci sposteremo a piedi.
INFO&PRENOTAZIONI: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333; Luciano 328-0873420.
CANI: E possibile portarli ma andranno tenuti al guinzaglio sia nel percorso della mattina che nell’eventuale visita pomeridiana a Bosco Tanali.
IN CASO DI PIOGGIA: l’escursione sarà rinviata; in caso di rinvio gli iscritti all’escursione verranno avvisati in tempo utile, direttamente per sms.

Tag:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *